APPENDICE – Appendix:
Per comprendere meglio il focus su Organo Paratimpanico PTO presentiamo una sequenza di immagini – poco scientifica e molto “visionaria” – possibilmente ed indicativamente esplicativa della funzione del PTO.
For better reading and understanding the focus “PTO” a sequence of images is on the following APPENDIX.
L’Appendice è parte integrante del Lavoro.
- Tutti noi siamo di fronte al fenomeno della Migrazione e cerchiamo di sapere perché e come. Nel 1911 uno Scienziato Italiano identificò negli Uccelli un piccolissimo organo, situato nell’Orecchio Medio, subito accanto alla membrana del Timpano, capace di registrare la forza della Pressione Atmosferica come un Barometro. Poichè la PA varia anche secondo l’altezza dalla superficie terrestre, l’organo misura anche l’altezza di volo come un Altimetro. G. Vitali chiamò quindi questo organo “Organo del volo”.
https://www.academia.edu/49957294/The_Organ_of_flight_Paratympanic_Organ_PTO_of_Vitali_in_Wild_Birds_as_Biological_Barometer_Altimeter
- L’organo del volo, poi definito “Organo Para Timpanico di Vitali” è situato nell’orecchio “medio”, appunto collegato con la membrana del Timpano.
- PTO: qui a sx è evidente il collegamento/inserzione con il Timpano (TM) che stirato o allentato può trasmettere variazioni di Pressione sul PTO.
- La Pressione Atmosferica (PA) agisce su una superficie terrestre più o meno vasta, ed in questo spazio anche parcellarmente sul PTO di ogni singolo Colombaccio.
- La PA agisce su tutti i Colombacci, sia posati sia in volo.
- La PA agisce sul rivestimento interno della cavità cistica (dentro c’è un liquido vischioso) rivestita da cellule con ciglia (hair cell) che funzionano come sensori registrando la forza della PA ed elabora lo stimolo trasferendolo alle fibre nervose alla base delle Cellule. Ogni singola ciglia funziona come sensore.
- E quindi su migliaia e migliaia di Colombacci pronti a migrare, su milioni e milioni di ultramicroscopiche ciglia la forza della PA elabora (polarizzazione e depolarizzazione e fenomenologia elettrochimica tessutale) lo stimolo da tramettere ai centri nervosi: lo starter da il via e scatta il volo migratorio di massa mentre si attivano tutte le componenti dell’orecchio interno che coordinano l’orientamento.
- Lo stimolo derivato dalla PA che ha agito sulle ciglia del PTO viaggia verso i Centri nervosi dai quali partono i comandi per i muscoli del volo e quindi la scelta di corridoi aerei virtuali isobarici dove si realizzano anche le forze dei venti. Il barometro biologico guida la scelta di migrare – in condizioni di Alta Pressione e di stabilità atmosferica – per superare con minimo sforzo gli ostacoli e giungere poi ai territori di svernamento come Sardegna ed Estremadura.
- E quindi i grandi voli – guidati dalla sensibilità sensoriale di miliardi di piccole ciglia o vibrisse integrate nel complesso ecosistema migratorio a atomo-sensoriale – scelgono i grandi e piccoli canali isobarici per giungere ai quartieri di svernamento come il Sardegna ed Estremadura.
- Ancora oggi dal 1994 rimane valido il Lavoro di von Bartheld: