Nuovi concetti realizzativi in Ornitologia per un nuovo “Citizen Science Journal” c.d. di nicchia (Specie aviaria: Columba palumbus)

Categorie: Wood Pigeon's Research Journal (WRJ)

Nuovi concetti realizzativi in Ornitologia per un nuovo “Citizen Science Journal” c.d. di nicchia (Specie aviaria: Columba palumbus)

 

  Cavina Enrico*, Lipparelli Tommaso

 

KEY-WORDS: Citizen Science Journal, Wood Pigeon, Colombaccio, References.

 

ABSTRACT


Sulla base esaustiva di precedente Lavoro al quale si rimanda (
https://journal.ilcolombaccio.it/citizen-science-journal-in-ornithology-a-critical-analysis-of-6-years-management/) qui si espongono sinteticamente elementi innovativi di programmazione di lavoro di questo nuovo Journal teso a rinnovare le motivazioni editoriali di Citizen Science.

 

 

INTRODUZIONE

Le attività di Ricerca in termini di Citizen Science (CS), specie se realizzate sul campo, come nello specifico accade per lo studio delle Migrazioni, necessitano di partecipazione di “non-scientists” motivati a collaborare continuativamente e con adeguata preparazione utile a realizzare data-bases. Per riunire adeguati numeri di Segnalatori sono certamente utili i serbatoi di Associazioni, ma a volte, come è stato in nostra recente esperienza, possono innescare conflitti all’interno stesso di esse. Ne fa fede appunto la nostra disdicevole esperienza, della quale ampia e costruttiva analisi è tutta nel Lavoro:

Cavina E., Lipparelli T. (2024): “Citizen science”Journal in Ornithology: an experience burdened by prejudices (Scientists), low cultural levels (non-Scientists) and institutional conflicts (Associations) – IJWR, Vol.7 (February,2024), 1-22”

https://journal.ilcolombaccio.it/citizen-science-journal-in-ornithology-a-critical-analysis-of-6-years-management/

Questa dettagliata analisi con specifici Testi integrati originali (https://journal.ilcolombaccio.it/citizen-science-journal-in-ornithology-a-critical-analysis-of-6-years-management/) è base autografa del presente Lavoro. Da qui si estraggono alcuni nuovi concetti applicabili alla realizzazione di un nuovo Journal libero da vincoli associativi e possibile espressione di piena libertà intellettuale.

 

“ABSTRACT: Lo scopo del presente Lavoro è quello di rendere evidenti le difficoltà, più o meno varie, che si possono presentare nell’ introdurre e gestire un Journal con finalità di diffondere conoscenze “Citizen Science” e più specificatamente in tipologia “di nicchia” come Ornitologia ed ancor più focus di oggetto (singola Specie aviaria “Columba palumbus”). Vengono quindi presentati elementi analitici vissuti nella evoluzione gestionale (6 anni) del Journal di un Club (Federazione di Sezioni regionali) attivo nel raccogliere 2 materiale “Citizen Science” (monitoraggio della migrazione) per oltre un quarto di Secolo. Oltre a risultati positivi si evidenziano difficoltà insite in tre settori distinti: Scientists, non-Scientists (Citizens), Associazionismo. Tutto va riferito a “fattori umani” che possono portare a concreti risultati scientifici ma anche a conflitti “social-umani” capaci di portare alla dissoluzione. La presa di coscienza di queste difficoltà può aiutare a correggere e supportare nuove iniziative “Citizen Science”.

 

Il percorso di una Ricerca promossa dall’osservazione “sul campo” di un importante fenomeno dell’Avifauna (Migrazione) può oggi essere analizzato nelle varie fasi di costruzione, progressione, aggiornamento e molteplici aspetti positivi e negativi. È il nostro, un percorso reale e documentato in 25 anni di attività, sfociato infine anche nella realizzazione di un Journal on-line quale serbatoio possibilmente documentale delle esperienze sulla fenologia migratoria di una singola Specie (Columba palumbus) migratrice nel Paleartico Occidentale. È un percorso che rientra pienamente nella così detta “Citizen Science” e si confronta e si integra con la Scienza ufficiale in Ornitologia. Rispetto ad altri monitoraggi della Migrazione (ad esempio: Trektellen) l’accuratezza della raccolta dei dati di osservazione è stata garantita dalla presenza costante e continuativa sul campo di Segnalatori molto esperti, sempre presenti in siti di rilevamento fisso per tutti i 45 giorni della stagione migratoria.

 

MATERIALI e METODI – RISULTATI

Tutto il lavoro svolto in oltre un decennio e nel corso della esperienza “Journal” citata è raccolto, quasi esaustivo, nel link: https://journal.ilcolombaccio.it/citizen-science-journal-in-ornithology-a-critical-analysis-of-6-years-management/

dove l’esposizione risulta estesa ed a tratti prolissa ma di certo documentativa delle problematiche affrontate con importanti riferimenti bibliografici collaborativi. Tutte le problematiche sono verificabili e qui risultano specularmente attinenti. Un particolare riferimento concernente la Migrazione e relativa fenologia è quello del metodo di monitoraggio eseguito negli anni da centinaia di Segnalatori “Citizen scientists” e riportato come MCL (Monitoraggioo Colombaccio Live) oggi modificato in MCpL (Monitoraggio Columba palumbus Live): tutti i dettagli “materiali metodi risultati” sono verificabili e qui attinenti in un vasto ed esaustivo lavoro di Tesi Universitaria (2023): https://journal.ilcolombaccio.it/the-autumn-migration-of-the-wood-pigeon-columba-palumbus-in-italy-five-year-analysis-2017-2022-on-six-transit-corridors-with-a-focus-on-barometric-sensory-ecology/

Qui s’inserisce anche un particolore aspetto di studio che trasporta le motivazioni di “Ricerca sul campo” nella più elettiva nicchia di “Ricerca pura” nel settore anatomo-fisiologico dell’Ecologia sensitiva di Specie Aviaria selvatica: un salto di qualità importante per le attività “Citizen Science” capaci di richiamare le Istituzioni Accademiche a tutt’ora inesplorati settori di studio (Organo Para Timpanico di Vitali – PTO). https://www.academia.edu/49957294/The_Organ_of_flight_Paratympanic_Organ_PTO_of_Vitali_in_Wild_Birds_as_Biological_Barometer_Altimeter

 

 

DISCUSSIONE – CONCLUSIONI

La titolazione del presente Lavoro vuole richiamare alla necessità di attenersi anche a “nuovi concetti realizzativi” pur CS utili ad approfondire nuovi studi di conoscenza su Columba palumbus fatti salvi i risultati della nostra esperienza pur rivisti in chiave di autocritica.

https://journal.ilcolombaccio.it/citizen-science-journal-in-ornithology-a-critical-analysis-of-6-years-management/

In genere anche per le attività di ricerca in Ornitologia-Ecologia i risultati e lo svolgimento che li precede dipendono da qualità e difetti dei Ricercatori quali “fattori umani” spesso principalmente stimolati dal grado di curiosità cognitiva e di etica culturale del Ricercatore. Nella nostra precedente esperienza “Journal” abbiamo cercato di analizzare per quanto possibile quanto questi fattori incidano nella realizzazione concettuale delle capacità comunicative dello specifico Journal ed abbiamo individuato tre settori di analisi etichettati:

–      Scienziati

–      Non-scienziati (Citizens)

–      Associazioni

Da questa analisi (molto vasta ed approfondita anche se non prolissa, vedi integralmente link qui sopra citato) è nata la necessità di uscire dall’associazionismo e dai suoi linguaggi e siti social e tentare una nuova avventura editoriale in un nuovo website: www.palombe.it

Quali nuovi impegni e concetti sono necessari e da coltivare in questa nuova esperienza Citizen Science?

 

“Scientists”: la partecipazione e tanto meno collaborazione con gli attori delle Istituzioni rimane un punto critico. Ricercare contatti ripetuti e possibilmente coinvolgenti rimane un punto fermo e da sviluppare ulteriormente. La necessità di realizzare uno o più incontri congressuali del Paleartico Occidentale rimane importante difficile obiettivo da perseguire. Le possibilità di realizzazione di una comune struttura di interscambio scientifico può forse essere perseguita  aggiornando un progetto UE (https://journal.ilcolombaccio.it/proposal-draft-for-a-european-union-management-plan-for-wood-pigeon/) che offra opportunità di contributi finanziari come già tentato (vedi link).

 

“non-Scientists (Citizens)”: Il reale contributo comunicativo scientifico delle pubblicazioni CS, specie se “di nicchia” come nel nostro caso, non è facilmente valutabile data la quasi assoluta NON partecipazione delle Istituzioni anche in termini bibliografici (citazioni). Comunque, al di là del valore degli impact-factors istituzionali è molto significativa (maggio 2024) la ricerca con Google Search sviluppata a tutto raggio Internet: se immettiamo le semplici key-words “common wood pigeon’s research papers 2024” Google sviluppa una lista di oltre 64.000 voci ed al primo posto evidenzia il sito delle nostre ricerche CS. Quindi il lavoro di non-Scientists si diffonde prepotentemente anche come comunicazione scientifica (CS Journal) ed il metodo va perseguito e potenziato. L’individuazione di più precise modalità di analisi del monitoraggio migratorio (MCpL) potrà aiutare i futuri studi sulla fenologia della migrazione.

In tal senso potrà aiutare anche una più attenta selezione del livello culturale dei Citizen Scientists collaboratori. Per questo invitiamo anche ad usufruire nel Journal dello spazio selezionato (LETTERE agli Editors) potenzialmente valido per il confronto culturale di varie opinioni.

 

Associazionismo: Lo scopo del passato Lavoro era quello di evidenziare le difficoltà che possono presentarsi nel percorso “Citizen Science” di una Ricerca “di nicchia” ornitologica (singola Specie: Columba palumbus) condotta in pluriennali attività di monitoraggio della Migrazione autunnale nell’ambito di una Associazione di Cacciatori che si sono trasformati in Segnalatori/Osservatori in Natura ed alcuni hanno impostato e guidato l’analisi fenologica utile ad integrarsi con metodologia propriamente scientifica sino a creare un Journal dedicato ed attivo per oltre 5 anni, sempre in termini di “Citizen Science” on-line. I tre “punti” (fattori umani) sui quali avevano focalizzato l’analisi erano:

– Ruolo dei professionisti scienziati.

– Ruolo dei non-scientists.
– Ruolo delle “associazioni”.

Per tutti questi “punti focus” abbiamo cercato di valutare in positivo ed in negativo elementi propri di un percorso “Citizen Science”, comunque basato su principi propri generalisti della Scienza. Per il primo punto abbiamo sottolineato la tendenza di supponenza spesso presente nei professionisti nei confronti dei dilettanti. Difficoltà, comunque, a volte superata dalla disponibilità di alcuni Scienziati veri anche di alto livello. Per il secondo punto il livello culturale non alto dei Cacciatori-Segnalatori non ha impedito la realizzazione concreta di una “forza di mano d’opera” capace di realizzare alcuni data-base di monitoraggio (nello specifico di Specie) nemmeno lontanamente pensabili per attività istituzionali. E va sottolineata anche la capacità, per pochi Segnalatori, di trasformarsi in veri Ricercatori di analisi, forti di insostituibili esperienze di osservazioni tradizionali sul campo.
I deficit culturali incidono negativamente nei fattori umani dell’Associazionismo. Per questo punto (Associazionismo) giocano un ruolo assolutamente negativo “arroganze pseudo-culturali”, protagonismo, voglie di “potere”, interessi vari ed anche incapacità assoluta a comprendere la necessità di regole scientifiche.
Nel percorso supposto di “Citizen Science” questi elementi negativi possono risultare devastanti. Tutto ciò va riferito anche nelle potenziali attività di pubblicazione di un Journal che (come è stato nella nostra esperienza), pur dichiaratamente “Citizen Science”, si finalizza ad essere contenitore di messaggi scientifici che derivano non da “Science” ma da “Citizen Science” e può comunque, il Journal, essere annullato dall’indifferenza insita addirittura nella stessa Associazione che lo ha promosso e sostenuto con materiale di data-base. Questa indifferenza, se non anche opposizione concreta nei fatti, può esplicarsi anche in un silenzio “colpevole” di personaggi pur sollecitati ad impegnarsi in “Citizen Science”. Quando questo si verifica siamo di fronte, con assoluta evidenza, a metodologia di “Mobbing associativo”. Allora non resta che cambiar strada nel pieno rispetto delle libertà intellettuali degli attori, a tutti i livelli culturali, che si sono impegnati per decenni nelle Ricerche sulla fenologia della migrazione autunnale di Columba palumbus. Come tutta la Letteratura specifica del Mobbing evidenzia l’unico mezzo di salvaguardia di vera sopravvivenza del proprio impegno culturale è uscire dal sito del Mobbing.

 

BIBLIOGRAFIA & WEB-LINKS

Speculare consultazione in: https://journal.ilcolombaccio.it/citizen-science-journal-in-ornithology-a-critical-analysis-of-6-years-management/

 

CITATION: Cavina E., Lipparelli T. (2024) – New implementation concepts in Ornithology for a new niche “Citizen Science Journal” (Avian species: Columba palumbus ) –  WRJ vol.1 ,07/12/2024