“Dai tanto amati colombacci di Papa Leone XII"che si faceva costruire la doppietta a Ferrara, a Papa Leone XIV siamo arrivati al 267° Pontefice e al 14° "Leone" della storia.

Categorie: News

Robert Francis Prevost è il 267° Pontefice e ha scelto di chiamarsi Papa Leone XIV. Prima di lui nel corso della storia della Chiesa cattolica, ben tredici papi hanno scelto il nome Leone.

Nel commento di Andrea Bolzonetti (Fabriano – Italia) La disciplina normativa relativa alla tutela e al prelievo venatorio del colombaccio nelle Province dello Stato Pontificio dall’Editto di Papa Leone XII nel 1826 al disposto dell’art. 172 n. 20 della legge 20 Marzo 1865.  Il merito di avere disciplinato in maniera organica l’attività venatoria nello Stato Pontificio va attribuito al 252° Papa della Chiesa cattolica cioè Leone XII, al secolo Annibale Francesco Clemente Melchiorre Girolamo Nicola Sermattei Della Genga (Genga 1760 – Roma 1829).

Il suo omonimo Leone XII, accanito cacciatore, commissionò ad un armaiolo di Ferrara una coppia di doppiette su misura con le quali il papa sparava particolarmente bene tanto che concesse un vitalizio all’artigiano.

 

Commento di Andrea Bolzonetti (Fabriano): https://www.palombe.it/wp-content/uploads/2025/05/PAPA-LEONE-XII.pdf