Situazione Colombacci al Bosco della Mesola

Aperto da Denis Bianchi, Ott 02, 2025, 22:29

Denis Bianchi

Dopo l'involo in massa ne erano rimasti un bel botto Sii ma la cuccagna è durata ben poco.Tre giorni fa gran giornata di caccia per me ed altri con doppietta il giorno dopo ma poi rubinetto chiuso inquanto oggi una sola persona ( Io) tra quelle appostate attorno al Boscone riesce a fare caccia ( 8 colombacci incarnierati) gli altri non solo fanno zero perché non ne hanno neanche visto UNO. Io ne ho visti pochi ma almeno li ho visti e cacciati Tutto ciò per dire che non c'è più niente..   Domani si torna sù molto probabilmente per niente...... GAME OVER MOLTO PROBABILE. Non so l'andamento della migrazione di stamattina su al Mugello... Se fosse nulla sono andati di notte.Spero di sbagliarmi almeno avrei da cacciare ancora ma si dai mi sto sbagliando 🤷🏻. 
Un saluto a tutti....alla prossima, Denis

Denis Bianchi

Situazione:Video al 31/10/2025 e mo ci pensa la nebbia ed il cibo a trasformarli in svernanti....😉🤣 Buona visione https://youtu.be/xB8MnuPILSE?si=BKVm8jfYMsJqh2nq

Denis Bianchi

Buongiorno a Tutti. Publico oggi ma la notizia è di ieri ossia : ero a caccia sulla destra della punta estrema nord del Boscone della Mesola e se vedo un uscita dalle ore 8,30/9,00 circa per oltre 3 ore ininterrotta verso il Delta (Veneto)di branchi da 4/500 finanché 2000 unità ma anche più e se la coda di una sciarpa è di fatto quasi l'inizio di quella che segue e se questo succede su tre traiettorie iniziate sul bosco quanti ce ne sono secondo voi ? ... il ritorno lo hanno fatto iniziando verso le 14:00 con le stesse traiettorie fino a buio....Al mattino non vedono nulla che li interessa a terra e quindi come dice un amico : Non ti caggano proprio ma al rientro quelli che credono ti fanno fare la quota anche per due in capanno...   Che significa secondo Voi? Che sono golosi o che non trovano abbastanza cibo sulle pasture perché la massa è enorme ? .....Oggi non ero sul posto e non posso dare notizie ma domani mi accerterò delle rimanenze e nuovi arrivi visto che oggi stanno inondando tutti i colli ..... ma se da Mesola sono partiti significa che sarà arrivato certamente anche il ricambio... Si procede per forza.... In bocca al lupo a Tutti

Denis Bianchi

Per coloro che pensano vuoto il Boscone della Mesola il quale non molla e trattiene i suoi colombacci... Buona visione :  Colombacci nelle stoppie di soia 21/10/2025 ore 15:00 circa

Denis Bianchi

Ciao Lore..... Si effettivamente certi mais non hanno residui di panocchie,ma io penso,solo per il fatto che le mietitrebbie nuove lavorano ad hoc per gli agricoltori e non per i selvatici che devono cibarsi .... Questo mentre altri mais trebbiati sono pieni di pannocchie evidentemente battuti da mietitrebbie di vecchia data.... Tutto questo senza considerare tutti quei personaggi che hanno animali domestici da nutrire a casa i quali fanno piazza pulita delle pannocchie ossia spigano ogni santo giorno portandosi via pannocchie a sacchi o anche a secchi se non passa il camion di personaggi rumeni a fare la medesima cosa....Cosa che andrebbe questa vietata a mio avviso.
Detto questo sappiate che comunque Mesola è alquanto a tutt'oggi ben popolata da migliaia e migliaia di colombacci per non dire tanto di più....se ne sono andati ma sicuramente tanti e di più ne sono arrivati infatti già da settimana scorsa diversi i giovani misti ad adulti e diversi colombacci adulti ma di taglia più minuta....Solitamente gli ultimi ad arrivare.Bene la pioggia di questi giorni che stoppa le arature e la fretta degli agricoltori che hanno già trinciato/fresato ben troppi mais con gioia per i colombacci che ivi trovano migliaia di granella di mais derivante dalle pannocchie triturate... Adesso essendo questi terreni diventati fangosi i colombacci da oggi li hanno abbandonati per tornare alle stoppie di soia e mais laddove esistenti. In merito a quelli che spigano ( abusivamente) proprio sabato alle 15:00 è arrivato uno per spigare le pannocchie lasciando macchina bianca in mezzo alle stoppie come anche sacchetti e bidoni vari....  Sono andato da lui e gli ho detto: guardi che siamo in più capanni a cacciare  qui ... Abbiamo pagato 240 euro l'ATC per cacciare mentre lei non ha pagato nulla per entrare e quindi...prenda la sua auto e se ne vada . Qui ci venga dopo le 16.00 oppure lunedì martedì mercoledì quando la caccia è chiusa. Ha preso e se n'è andato ed è tornato la domenica quando stavo raccogliendo.  E che caperina !!! Facciamoci rispettare Lore ..  un saluto a Tutti

Vasco Feligetti

Ciao Lore non riesco a spiegarmi come mai i colombacci che vedi diretti a Nord Ovest poi non li vedono anche in Liguria. Tagliano tutti prima direzione Corsica quando arrivano a Massa Carrara.

Lore

Io vedo tante uscite, ma pochi rientri. durante il giorno si vedono masse di colombacci in continua ricerca di pasture che si spostano sempre più verso nord/ovest.
Le stoppie di mais e soia per adesso sono ancora tante, ma i branchi di colombi si fermano poco nello stesso posto.
Nelle stoppie non si trovano granaglie e una volta passate al setaccio i colombacci proseguono.
Da quello che vede sui campi ipotizzo che gli agricoltori seminino sempre più mais geneticamente modificato, anche se non consentito, che lasciano poche pannocchie sul campo.
Per questo si trova poco da mangiare per i colombi e la massa prosegue la migrazione.
Lorenzo

Denis Bianchi

Imponente ripartenza di colombacci dal Boscone della Mesola oggi 14/10/2025 ore 7:45 circa.Qui il link YouTube
per visionare il video.... Perdonatemi la prima parte del video girata di 90 gradi... Attenzione non si tratta di un involo in massa ma di una semplice routine di ripartenza. Enorme ma routine... Mesola riceve e rilascia ogni giorno più o meno un tot... Evidentemente in questo momento è più quello che entra di quello che riparte visto che il Boscone sta gonfiando su tutti i lati.
Ma si sa il Colombaccio è imprevedibile...forse...

Denis Bianchi

Il Delta sta gonfiando da tutti i lati...... mentre le stoppie di mais scompaiono rapidamente troppo rapidamente... il rischio è che si ripeta la situazione solita ...Più c'è ne e più capiscono la scarsità di nutrimento invogliandosi a partire portandosi via pure gli svernanti.... Vedremo

Denis Bianchi

Situazione a Mesola al 4 ottobre in crescita dato che sabato pomeriggio arrivavano ancora branchi alle ore 15,00. Branchi da 100/300/1000 finanché 2000. Altezza sempre uguale alta( 300 metri)  meteo da coperto a sereno verso le 15.00 Difficile fare una valutazione totale dei colombacci nel bosco inquanto impossibile contarli. Si può solo valutare al mattino la lunghezza delle sciarpe .... Non sono voli ma striscie a sciarpa lunghe anche 6/700 metri in uscita dal bosco verso le aree venete.Dove termina una sciarpa ne inizia un'altra e questo per oltre un ora su una lunghezza di 7 km di bosco.  Il rientro più lento inizia verso le 14,30 circa all'incontrario finanche al buio. Quelli cacciabili in loco sono quelli che escono sui fianchi Est ed Ovest cioè 14 km di bosco con circa 8 traiettorie totali di uscita. Domenica giornata di recupero per me. Oggi perlustrazione in altre aree del Delta che fino a ieri mi si dicevano apparentemente vuote.  Appunto apparentemente perché di fatto così non è. Giusto dire voglio vedere con i miei occhi... A seguire e mercoledì si batte il chiodo nuovamente.

Denis Bianchi

Già le notizie di Roberto Valentini ieri primo ottobre davano notevoli avvistamenti di colombacci di migrazione arrivati ed in arrivo nel pomeriggio nei dintorni del Boscone il tutto confermatomi ieri anche da amici residenti al paesino Bosco Mesola.Oggi ancor di più la conferma essendo che ero appostato nella zona preparco che Roberto aveva ieri filmato e Vasco divulgato. Bene benissimo la giornata malgrado lo schiaffeggio di una bora insistente ben troppo fino alle ore 13,00 circa. Ciò malgrado o per fortuna continue erano le uscite di branchi di colombaccioni ....conoscete quei bei Favaroni ? O Favazzi ?abbastanza affamati dato che mancante la faggiola tanto in Slovenia che in Croazia tappe antecedenti lo stopover sul Delta.Hanno fame sono tutti con il gozzo vuoto, erano in troppi ammassati nei boschi carenti sia di ghianda che di faggiola e per forza curavano curavano e curavano il gioco nel mais combattendo la Bora e non sapendo dell'insidia in quelle stoppie ..... va be il resto è affare di colombari ad hoc... modestamente io e Roberto Valentini al quale ho offerto questa notte di mettersi insieme a me oggi. Domani si continua con nuova perlustrazione per nuove stoppie di mais per il prossimo week-end....la vita da colombari.