REGIONE UMBRIA

Aperto da Vasco Feligetti, Set 23, 2025, 02:17

Vasco Feligetti

Oggi spollo da ricordare in Umbria, alcune cacce hanno fatto un'ottimo carniere, purtroppo, ma bene così, ogni "caccia" ha le sue palombe quindi c'è chi gode e chi piange, ma alla fine dei conti tutti hanno goduto di un bello spettacolo. 

Vasco Feligetti

Le notizie pervenute da più appostamenti sono di una giornata da segnare sul calendario. Il meteo per domani e mercoledì mattina mette bene, anzi per domani prevedo una ondata importante.Caro Denis aspettiamo tue notizie, spero buone così domani qualcuno non dormirà sul letto....

meo1961

Questa mattina dalle 7,00 discreto spollo con diversi avvistamenti (fino alle 7,45 abbastanza basse, sicuramente provenienti dal lato ovest dell'appennino), poi dalle 8,0 molto più in quota e non cacciabili, purtroppo, complice l'assenza di vento e poco propensi alla curata. Comunque bella mattinata. Ultimo branco avvistato alle ore 11,00. Smontato alle 11,15 per impegni lavorativi.

meo1961

Questa mattina dalle 8,00 discreto spollo con diversi avvistamenti di piccoli gruppi (3-4 animali) e qualche branco più consistente, purtroppo, complice il vento da NE leggero e favorevole alla migrazione, ha tenuto i colombacci in quota e poco propensi alla curata. Comunque bella mattinata. Dopo le 9,30 tutto finito. Smontato alle 11,00 per impegni lavorativi.

Vasco Feligetti

#3
Sono arrivate le PALOMBE, molte anche in Umbria, branchi anche numerosi sono avvistati/ segnalati in MCpL un po da molte regioni. In Corsica e Sardegna segnalano in entrata buoni branchi.

Il freddo e tanta neve nei Balcani a Est e Nord est Europa fa pensare al ritorno del clima dei ottobre di vecchi tempi, quando a San Luca -(ogni palomba è perduta)- il 18 ottobre, in Umbria, si chiudeva la caccia alle Palombe.

Comunque sembra un anno di buon passo. Non sono soltanto previsioni perchè oltre le Palombe sono entrati e, da fine settembre, molti Tordi.

IBAL per domani, promette bene.

Un abbraccio.
Vasco

meo1961

Buon giorno a tutti, appennino centrale, (ho difronte il Catria e Montecucco) sia ieri che oggi nulla da segnalare. Appennini chiusi dalle nuvole, oggi vento abbastanza forte. Saluti

Vasco Feligetti

Questo spazio è riservato esclusivamente alle notizie del passo 2025