Forum palombe.it

Forum => Notizie dai passi => Passo autunnale 2024 => Discussione aperta da: Vasco Feligetti il Mag 08, 2024, 16:56

Titolo: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Mag 08, 2024, 16:56
Questo spazio è riservato esclusivamente alle notizie del passo.2024
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Set 22, 2024, 14:09
Si vedono già le prime avvisaglie del passo, sono due giorni che passano i falchi e le rondini con rotta sud ovest. Ottobre con tutto ciò che comporta è alla porta...
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Tex67 il Set 27, 2024, 12:53
Buongiorno a tutti,  ho parlato un amico, il quale a sua volta è stato contattato da un'altra persona che ha la caccia delle palombe tra Fano e Pesaro, sembrerebbe che questa mattina abbiano visto una ventina di tordi e tre branchi di palombe, tra le venti e trenta unità, entrare dal mare.
Ciao

Tex67 (Luca)
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Set 28, 2024, 13:49
Qualcosa si è mosso, i primi fringuelli e qualche tordo si son visti, mi aspettavo più avvistamenti di Palombe. Se non cambia il meteo al nord Europa ci sarà da aspettare, ma se sfonda l'alta pressione ora presente nell'est Europa allora ci sarà un bel movimento in modo particolare
in entrata nell'adriatico centrale.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Set 29, 2024, 22:06
Qualche branchetto anche oggi lo hanno segnalato  da Nord e Sud dell'Umbria.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: PatrizioB il Set 30, 2024, 06:59
Qualche movimento di tordi nel weekend scorso 21 e 22 settembre mentre in questo dono calate le presenze ma tutto nella norma.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Denis Bianchi il Set 30, 2024, 09:29
Guardando il selvatico con un altra mentalità: https://www.facebook.com/share/v/14b1qE7yJ1/?mibextid=WC7FNe (https://www.facebook.com/share/v/14b1qE7yJ1/?mibextid=WC7FNe)
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 01, 2024, 15:59
Vai Patrizio sono arrivati i primi Bottacci....
Titolo: Re : RÉGION DE CORSE
Inserito da: Culumbo il Ott 02, 2024, 18:13
Ciao à tutti 👋👋
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 03, 2024, 18:30
Ciao Culumbo benvenuto.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Tex67 il Ott 06, 2024, 12:54
Buongiorno, questa mattina cielo sereno, bella giornata dal punto di viste del meteo, non si è visto nulla.
Zona Preggio Castel Rigone, sopra il vecchio appostamento di Vasco ...capanni da terra 😀
Saluti

Tex67
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: PatrizioB il Ott 06, 2024, 14:00
C era da aspettarselo. Dopo una giornata come quella di ieri poca presenza di bottacci e merli in tutti gli appostamenti che conosco del centro\nord Umbria. Serve un miglioramento del tempo velocemente e duraturo altrimenti i nostri amici prenderanno altre strade. Ma siamo fiduciosi. Siamo al 6 ottobre
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 06, 2024, 14:03
Bene a sapersi fatti sentire, tel. vieni giù, se ti va stai con me dove hai sentito sparare due volte 3 botte  dopo le 8. 
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 06, 2024, 14:12
Citazione di: PatrizioB il Ott 06, 2024, 14:00C era da aspettarselo. Dopo una giornata come quella di ieri poca presenza di bottacci e merli in tutti gli appostamenti che conosco del centro\nord Umbria. Serve un miglioramento del tempo velocemente e duraturo altrimenti i nostri amici prenderanno altre strade. Ma siamo fiduciosi. Siamo al 6 ottobre
Infatti non siè visto un tordo, un fringuello, niente qualche palomba ma postarecce. C'era la nebbia bassa ma le cime erano tutte pulite pensavo meglio dopo la mossa di ieri.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Tex67 il Ott 06, 2024, 15:50
Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 06, 2024, 14:03Bene a sapersi fatti sentire, tel. vieni giù, se ti va stai con me dove hai sentito sparare due volte 3 botte  dopo le 8. 

Grazie Vasco, ti contatterò sicuramente al telefono per avere notizie in diretta...ti chiamerà anche Giuliano,se non lo ha già fatto.
A presto
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: max70 il Ott 06, 2024, 16:09
stamane zona collazzone (toscella) solo posticce nebbia a tratti
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 07, 2024, 21:36
La sveglia ha suonato ma non l'ho sentita  ;D Da notizie nei dintorni zero o quasi. Domani ha messo diluvio, mercoledì e giovedì poca roba. Però se non ho sbagliato satellite da venerdì ci sarà un forte innalzamento di Pa In tutta Europa che ci terrà " "occupati alla grande" lo spero per diversi giorni.
Quindi invito i giovani da venerdì pomeriggio a dormire sul capanno, ;D  l'ho fatto per molti anni ... quando  giravo per gli Appennini.
C'è anche chi l'ha fatto a 87 anni con una brandina sotto la tenda canadese ben infrascata dietro alla posta.... 

Via su col morale e viva le PALOMBE...
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 09, 2024, 21:22
Anche questa mattina non si è visto niente se non qualche sandonata stanziale.

 Ma la notizia Denis da Mesola, improvvisamente  ha fatto cambiare l'umore a tutti i cacciatori fino questa mattina afflitti e preoccupati ma finalmente di nuovo sorridenti. Siamo in contatto con tutta Italia e non solo, anche  con gli amici cacciatori della Corsica e Sardegna che ci tengono aggiornati su palombe.it e  MCpL Whatsapp.

Allora un Grande IBAL a tutti per i prossimi giorni, finalmente si torna a caccia.

Mi raccomando adesso non scatenate i nervi sciolti improvvisamente e sparate, ma soltanto a tiro utile, meglio salvare un animale che abbatterlo senza poterlo recuperare.

Domani ci aggiorniamo.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Alemaga il Ott 10, 2024, 15:41
Ciao a tutti,
anche da Corgna, in fondo a pian di Marte nulla di passo. Qualche stanziale ma si è visto qualche fringuello e un paio di tordi.

Incrociamo le dita per sabato e domenica. Dalle previsioni meteo e PA sembra positivo. Un grande ibal a tutti.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 10, 2024, 22:34
Intanto Benvenuto Alemaga, Trecine, Cerqueto del Trecine, Corgna, i (Ranchicchi Val di Rosa che poi hanno chiuso), Pierle e poi Pian di Marte quando ancora non toglievano il fiore al tabacco, quanti fringuelli,  quanti ricordi e notti ho dirmito su quei monti per tenere il posto, per sparare ad una Palomba. A quei tempi se prendevi una Palomba al valico era un trofeo da ridere...

Bene fa piacere leggere nel Forum notizie di amici che vanno a caccia nelle zone che frequentavo durante il passo da giovane. Ma non manchero di fare una visitina nei prossimi giorni anche ai Gosparini. 
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Alemaga il Ott 11, 2024, 01:16
Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 10, 2024, 22:34Intanto Benvenuto Alemaga, Trecine, Cerqueto del Trecine, Corgna, i (Ranchicchi Val di Rosa che poi hanno chiuso), Pierle e poi Pian di Marte quando ancora non toglievano il fiore al tabacco, quanti fringuelli,  quanti ricordi e notti ho dirmito su quei monti per tenere il posto, per sparare ad una Palomba. A quei tempi se prendevi una Palomba al valico era un trofeo da ridere...

Bene fa piacere leggere nel Forum notizie di amici che vanno a caccia nelle zone che frequentavo durante il passo da giovane. Ma non manchero di fare una visitina nei prossimi giorni anche ai Gosparini.

Caro Vasco, quei posti sono magnifici come tutta la vallata appena dietro verso il Trasimeno. Posso dire di esserci cresciuto...

Ai Gosparini c'è un appostamento che fa faville.

Se capiti fai sapere, saró ben contento di ospitarti nel mio umile appostamentino familiare se vorrai.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 11, 2024, 22:48
Ti ringrazio per l'invito se passo dalle tue parti non mancherò.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 12, 2024, 20:03
Finalmente uno spollo abbastanza soddisfacente, un bel branco circa 200 alle 8.25 poi tutto fermo
Non so cosa è successo oggi pomeriggio son tornato a pranzo a casa. Mi dicono, fonte sicura,che da questa mattina dopo che è andata via la nebbia sulla costa Adriatica si è vista tanta roba, anche nel pomeriggio. Bene si prospetta un bel passo anche domani.IBAL
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: giam giam il Ott 12, 2024, 21:18
Mah, io ci andrei piano su "tanta roba" Adriatico, si entrate ci sono state ma con moderazione, poi ogni affilo ha la sua storia giornaliera, chi molto, chi poco e chi niente! 😄🥴😖
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Alemaga il Ott 13, 2024, 00:24
Oggi in Umbria a ridosso della Toscana s'è visto un buon movimento fino alle 11, poi nemmeno le farfalle. Alte e cattive, un paio di branchi hanno curato, però come primo giorno di passo direi molto interessante.
Ho grande fiducia per domani.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 13, 2024, 22:46
Beh che dire se non INCREDIBILE. Giam hai visto che era tanta roba? dalle 6,55 primo branco fino alle 11 fila continua, non si contavano i branchi, anche tre in direzione diversa consecutivamente. Una giornata da ricordare, personalmente per me la migtrrazione più massiva, nella zona del perugino e, da quanto si sa, non solo che ho osservato da più di 50 anni.

Domani Replica? I miei colombacci dicono si.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 14, 2024, 23:24
Parliamo del passo di questa mattina. Era quasi giorno ma non si vedeva ancora bene, sistemo la giacca e carico il fucile, appena sgancio il carrello e poso il fucile mi parte un branco di una trentina di pezzi che hdormivano sui cerri a circa trenta metri, hanno avuto un bel tafazo, se tardavo dieci minuti erano belli e sistemati dagli altri appostamenti dietro a me., non ha sparato nessuno. Discreto lo spollo, 8 branchi di cui tre sopra i 50 pezzi, alti fuori portata anche per gli appostamenti in alto, tutto fino alle 8.30. Mentre scartavo la colazione mi vedo a 100 metri due branchi uno dietro l'altro, alti e veloci per tutti. Successivamente fino alle 11.00 quando mi sono sdraiato sul divano per riposarmi 36 branchi e in qualche caso anche poco distanti uno dall'altro. Quattro branchi sopra i trecento pezzi e uno sui 500. Volevo fermarmi fino sera, ma ancora non posso rimanere in piedi a lungo. Rimando la caccia a mercoledi, ma domani mattina prima di giorno sarò sul pezzo, ho appuntamento con un Gufo, la sera gli lascio qualche avanzo della colazione in terra, è un pezzo che dorme lì sopra la trave della veranda, mi ha sfasciato tutta l'imbottitura di una sedia dove si era seduto Giam, 😁  ed ha cosparso i pezzetti di gomma piuma da tutte le parti, ma se non la pianta di smerdarmi la porta della capanna rischia grosso.... Ma tutto sommato se lo vedo ancora, mi è capitato solo un mattina ancora a buio un anno fa, mi fa contento.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 19, 2024, 22:34
Dopo tre giorni al fronte .... siete tutti a Funghi? Almeno quattro Porcini potevati portarli.

Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 20, 2024, 20:24
Niente all'orizzonte anche oggi pomeriggio, nemmeno una farfalla. Se però le Palombe che oggi sono entrate a migliaia dal Nord fin giù nelle Marche dall'Adriatico domani mattina ci sarà, spero, un passo da scaldare la canna del fucile. Allora tutti a letto presto, una bella camomilla che aiuta a dormire, e si stanotte si sogna.. io non dormo, ma ormai è per me una abitudine quando arriva  ottobre. 
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Antoine il Ott 20, 2024, 20:31
Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 20, 2024, 20:24Niente all'orizzonte anche oggi pomeriggio, nemmeno una farfalla. Se però le Palombe che oggi sono entrate a migliaia dal Nord fin giù nelle Marche dall'Adriatico domani mattina ci sarà, spero, un passo da scaldare la canna del fucile. Allora tutti a letto presto, una bella camomilla che aiuta a dormire, e si stanotte si sogna.. io non dormo, ma ormai è per me una abitudine quando arriva  ottobre. 
:-[ 👍
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: giam giam il Ott 20, 2024, 20:51
Prova
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: giam giam il Ott 20, 2024, 20:54
Umbri, per domani ricordatevi le cartucce di riserva!😁
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 22, 2024, 02:11
Giam, dopo i tuoi suggerimenti di ieri sera ho caricato un bancale di cartucce, manco na botta, :o  4-5 branchi non numerosi fino alle 7.30 poi zero di passo fino alle 12.00 quando ho alzato i tacchi, guarda caso nel momento esatto che iniziavano a sbroccare. 

Nel pomeriggio una 15ina di branchi che tiravano da matti in sesta piena fino alla staccata dell'arrabbiata in Mugello.. ;D Domattina monto alle 6 altre 5 ore di vedetta, poi forse riusciro a dormire... se non altro vado su per vedere quante ce ne sono dietro a quelle sbarcate oggi. A domani
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Alemaga il Ott 23, 2024, 11:33
Praticamente è una settimana che qua da noi a Corgna si vede pochissima roba. Anche stamani nebbia e pioggia, se vedi un branco non curano nemmeno a pagarle e mi sa che domani idem...
Speriamo nel fine settimana 🤷�♂️
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 23, 2024, 19:00
Io non sono uscito quì pioveva e la nebbia si tagliava col coltello. Comunque so che c'è stato un bel movimento ai Gosparini, sai qualcosa? Nella zona di Gualdo e Bevagna si son viste parecchie Palombe, branchi numerosi
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: gigio il Ott 23, 2024, 19:31
Dal valico di Carosina nella zona di Nocera Umbra, ma potrei dire in tutti i valici appenninici confine Umbria Marche sono passate migliaia di Palombe. L'entità dei branchi è stata difficilmente valutabile perchè si spostavano da un canale all'altro cercando di sfondare la nebbia. Nei momenti in cui si poteva allargare di più la visibilità si vedevano i cosiddetti "palloni" di centinaia di capi ed addirittura una "sciarpa" larga 50 mt. per (oserei dire) una lunghezza di 1 km. composta da oltre 10.000 colombacci. Sembrava l'involo di massa che notano spesso a Mesola. Conferma del fatto che, i selvatici che gli amici Emiliani notavano fermi nelle vallate per l'impossibità di continuare, causa valici chiusi dalla nebbia, sono ripartiti anche se il tempo era pessimo. Saluti
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Alemaga il Ott 23, 2024, 20:01
Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 23, 2024, 19:00Io non sono uscito quì pioveva e la nebbia si tagliava col coltello. Comunque so che c'è stato un bel movimento ai Gosparini, sai qualcosa? Nella zona di Gualdo e Bevagna si son viste parecchie Palombe, branchi numerosi


Io sono stato su fino alle 10. Non ho sentito tirare una botta. Ai gosparini era tutto coperto, non vedevo nulla, nemmeno verso la stampa.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 25, 2024, 14:43
Ci sarà da tribolare ancora fino a lunedì sulla costa del Tirreno tra Liguria e Toscana, da martedì però sembra in arrivo un sensibile cambiamento al meglio con leggero vento da Nord, quindi le condizioni migliori per la caccia.

Caccia a parte, spero che nelle Regioni colpite dal maltempo torni a risplendere il sole perchè la situazione nel Nord è certamente molto critica quindi tutto il resto e la caccia passa in secondo piano.

Purtroppo le condizioni meteo hanno condizionato tantissimo anche la migrazione,  molti contingenti, che negli ultimi anni ci hanno regalato e abituato a spettacolose giornate di caccia, sono stati costretti a lunghi stop-over a ridosso dei contrafforti degli appennini causa condizioni meteo proibitive, centinaia di migliaia di Palombe che hanno ripreso poi le migrazione e, tutte insieme da tutta la penisola, appena si è abbassato il muro di nebbia e nuvole presente fino ad alta quota nella catena degli Appennini.

La migrazione ci ha regalato nel mese di novembre, specialmente negli ultimi anni, giornate di caccia memorabili quindi credo che ancora ci sarà da stare con gli occhi al cielo per parecchi giorni.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 26, 2024, 10:05
Branchi continui, migliaia, decine di migliaia sempre più alte, pochissime cacciabili.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Alemaga il Ott 26, 2024, 14:16
Citazione di: Vasco Feligetti il Ott 26, 2024, 10:05Branchi continui, migliaia, decine di migliaia sempre più alte, pochissime cacciabili.

Vero, anche su questo versante molti avvistamenti. Alcuni branchi veramente impressionanti.
Poche catture ma mattinata emozionante, vediamo il pomeriggio.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 26, 2024, 17:55
Sono andato via quasi alle 12.00 non potevo trattenermi anche nel pomeroggio. Spero sono passate.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: max70 il Ott 26, 2024, 20:32
volevo segnalare diverse punte non numerose di palombe  (dalle venti alle trenta unità) circa quattro,cinque volte hanno invertito il tragittto di migrazione da ovest ad est( zona collazzone toscella) non so se perchè nella vallata todi-marsciano vi era fitta nebbia o per altro misterioso motivo...
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Alemaga il Ott 27, 2024, 06:57
Ieri pomeriggio si sono visti 4 branchi dalle 20 alle 30 unità alle 15:30, poi più nulla. Sono molto fiducioso per stamani
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 27, 2024, 23:11
Questa mattina è stata la replica di ieri con 30% in più, per più di un ora sembrava non finissero mai, branchi numerosissimi che si sono visti soltanto nei due tre passi più noti, ma raramente si son visti branchi così numerosi in Umbria. Alle 10.30 in poi è calma quasi totale, non so nel pomeriggio. Domani? chi può dire come sara? Le condizioni meteo sono le migliori, il vento di tramontana previsto nei prossimi giorni le porterà via tutte? Spero no perché novembre ha sempre regalato belle ed emozionati giornate di caccia.
Titolo: Re: REGIONE UMBRIA
Inserito da: Vasco Feligetti il Ott 28, 2024, 20:55
Clima stupendo zero nebbia sopra i 300 metri, vento assente. Buono lo spollo una 15ina di branchi solo uno numeroso sui 300 pezzi. Ho staccato alle 9, quasi zero dalle notizie del pomeriggio.