Forum palombe.it

Forum => Varie => Discussione aperta da: Vasco Feligetti il Nov 22, 2025, 21:53

Titolo: Riforma della 157/92: La fine della caccia al colombaccio
Inserito da: Vasco Feligetti il Nov 22, 2025, 21:53
Riforma della 157/92: La fine della caccia al colombaccio da appostamento fisso, una tradizione venatoria radicata da secoli nel territorio italiano.

https://www.palombe.it/articoli/2025/11/riforma-della-157-92-la-fine-della-caccia-al-colombaccio-da-appostamento-fisso-una-tradizione-venatoria-radicata-da-secoli-nel-territorio-italiano/
Titolo: Re: Riforma della 157/92: La fine della caccia al colombaccio
Inserito da: Denis Bianchi il Nov 29, 2025, 22:01
Non è solo la fine della caccia al colombaccio in questa pretesa di riforma della 157/92 ma bensì la fine della caccia tutta in cambio di più AFV nuove AFTV e ancor più contenimento su specie suscettibili di causare danni.   Sto pensando che se le leggi le fa il parlamento le Associazioni venatorie dovevano dare un loro parere su questi 18 art.del DDL di riforma della 157/92(articoli che portano solo alla privatizzazione della caccia) e dovevano pure informare ma invece vi è un silenzio (tenebroso!).Quindi la deduzione minima è:chi tace acconsente !!! PUNTO!  Già eravamo sprofondati nella più bassa situazione venatoria che ci possa essere. Basta confrontarci con gli altri paesi europei per prenderne atto.Noi 30 specie cacciabili contro le 90 della Francia...due giorni di silenzio venatorio che altri non hanno, un arco temporale di caccia ridottissimo,ricorsi continui al TAR da parte di qualsiasi ambientalista o anti caccia che sia ecc ecc... È ora che mandiamo a casa tutte le AAVV  facendo assicurazione da altra parte ?? Ed è ora anche che i cacciatori smettano pure di partecipare ai contenimenti se non vogliono perdere altre specie dall'elenco cacciabili a favore di parocchetti,ibis sacri,cormorani e pure scoiattoli!!! Tanto è che quei 18 Art. della riforma sono anche per l'aumento del contenimento fauna selvatica suscettibile di causare danni ... oppure per schiantare questa farsa dei contenimenti i cosiddetti Coadiutori(non cacciatori:Il nome non l'ho inventato io )si facciano pagare le cartucce,le ore lavoro,le ore viaggio,le manutenzioni armi ed automezzi oltre che i carburanti ed il cibo anziché pagarsi pure i corsi per diventare coadiutori ma tenendosi bene a mente che a causa(la scusa)dei contenimenti spariranno altre specie ancora dal già troppo minimo elenco cacciabili . SI SVEGLIASSERO UN ATTIMO TUTTI  e .....  MAI SAREBBE POTUTO NASCERE UNA TALE PROPOSTA DI RIFORMA DELLA 157.Si ritorna al Medioevo quando la caccia era per i facoltosi.... Frega ben poco a me perché una od anche due quote posso pagarmele perché faccio la patta con quella(....... parolaccia)d'iscrizione agli ATC dove devo iscrivermi per cacciare i colombacci ma voglio vedere gli altri,coadiutori compresi,  come se la caveranno !! SVEGLIA che ci stanno affondando !!!!!! Nessuno dice nulla nessuno ne parla,le AAVV pressoché tutte silenziose (un tenebroso silenzio!).Chi tace acconsente e quindi siamo nella cacca.Si torna al Medioevo !